Ti consigliamo un controllo della vista almeno una volta all’anno. Gli ottici optometristi OXO Italia, tutti gli anni, nel mese di ottobre, effettuano il controllo gratuito dell’efficienza visiva.
Se ti cade una lente a contatto mentre la stai indossando, la devi raccogliere, la devi pulire nuovamente con le soluzioni di manutenzione che ti ha consigliato il suo ottico optometrista e, solo a quel punto, la puoi rimettere.
Per non rovinare la vista è bene stare a due metri e mezzo, tre metri di distanza dal televisore.
Sì, naturalmente non possono bastare per garantire il benessere alla nostra vista e ai nostri occhi. Ma sicuramente contengono sostanze che aiutano. Le carote contengono, per esempio, il beta-carotene, un elemento che viene trasformato in vitamina A la quale contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi che sono poi quelli chiamiamo in causa nei momenti di cecità notturna. I mirtilli, invece, contengono antocianine, una classe di antiossidanti che può contribuire alla rigenerazione dei bastoncelli, ossia i ricettori della vista che si trovano alla periferia della retina e che sono gli stessi che vengono chiamati in causa di notte quando nostri occhi fanno più fatica a distinguere gli oggetti.
Se succede raramente non ci sono particolari problemi. Se diventa invece un’abitudine giornaliera e periodica, questo comportamento potrebbe dare fastidio al tuo ritmo sonno-veglia perché le radiazioni blu hanno un impatto su questo aspetto del riposo.
Se il tuo stile di vita ti porta a trascorrere molte ore davanti al computer, ti consigliamo di fare pause visive ogni venti minuti: per venti secondi, guarda a venti metri di distanza. In questo modo, riposerai i tuoi occhi a periodi intervallati e regolari. Il rischio è che il tuo occhio si abitui a vedere solo alla distanza esistenze tra te e il pc (trenta o quaranta centimetri), senza allenare quindi i cambiamenti di profondità di visione, necessari per un alto livello di benessere visivo e per un allenamento costante. Il secondo rischio, invece, deriva dalle radiazioni blu che i dispositivi elettronici emanano. In questo caso, sia che tu abbia difetti visivi, sia che tu non li abbia, chiedi al tuo ottico OXO Italia di utilizzare un occhiale con lenti trattate contro il passaggio della luce blu.
Gli occhiali che si trovano al supermercato o in farmacia sono pensati solo per le persone presbiti, non per correggere i difetti visivi. Sono di produzione industriale, vale a dire non sono pensati per le singole esigenze, non sono costruiti sulle caratteristiche di ogni persona (grandezza degli occhi, livello specifico del difetto visivo). Sono sicuri poiché sono certificati ma ti consigliamo di ricorrere a questa tipologia di prodotto solo in caso di estrema necessità ed urgenza. Per il resto, il nostro consiglio è di rivolgerti invece al tuo ottico OXO Italia di fiducia.
L’astigmatismo è un difetto visivo spesso è associato a miopia e ipermetropia. Comporta una sorta di sfocatura dei contorni degli oggetti che stiamo guardando. Le immagini appaiono sdoppiate e senza contorni netti. Esiste anche l’astigmatismo puro – non associato quindi a miopia o ipermetropia – ma è molto raro.
Vedere bene gli oggetti che si trovano vicino ai nostri occhi e fare fatica invece a mettere a fuoco quelli che si trovano lontano da noi è un sintomo di miopia.
Mettere bene a fuoco gli oggetti che si trovano nel secondo piano della tua visione e, nello stesso tempo, non riuscire a mettere a fuoco gli oggetti vicini, è un sintomo di ipermetropia.